Gli involtini di persico con il lardo, che dona quel qualcosa in più, sono davvero irresistibili.
Potete anche preparare in anticipo gli involtini di persico avvolti nel lardo e aspettare l’ultimo minuto per passarli sotto al grill. Le patate così sottili restano croccanti e non richiedono grandi quantità di olio per essere cotte. Se le preparate mentre cuoce il pesce i tempi saranno ancora più veloci e vi troverete in men che non si dica un secondo goloso da leccarsi i baffi.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI INVOLTINI DI PERSICO CON IL LARDO per 4 persone
- 600 g di filetti di pesce persico
- 8 fettine di lardo
- 2 patate
- 1 cucchiaio di olio
- 1 spicchio di aglio
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE INVOLTINI DI PERSICO CON IL LARDO
Prendete i filetti di persico e tagliateli in modo da avere otto filetti. Il pesce persico che si trova in commercio di solito è già sfilettato, ma di norma ha uno spessore troppo alto per questa ricetta: prendete un coltello affilato e lungo e tagliate i filetti per il lungo, in modo da dimezzarne lo spessore.
Preriscaldate il forno a 200°C. Aggiungete un filo di sale e pepe al pesce, metteteci sopra il lardo e avvolgete ogni filetto come un involtino, che dovrete poi fermare con uno stuzzicadenti, per evitare che si apra durante la cottura. Mettete su una teglia coperta di carta forno i rotolini di pesce e lardo e infornateli per circa 15 minuti. Non serve olio, basta l’uno che verrà prodotto dal lardo.
Nel frattempo, lavate, pelate e tagliate e strisce le patate. Fate soffriggere uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio, Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e fatelo soffriggere nell’olio per un minuto. Aggiungete le patate e cuocetele a fuoco vivace, mescolandole spesso per evitare che si attacchino, ma con delicatezza per non romperle.
Versate in un piatto da portata le patate, quindi disponete gli involtini di pesce e servite.
Il lardo è una golosità per intenditori. Se volete un’altra ricetta primaverile e veloce provate questa: “Pasta al pesto di carote con lardo e rucola“.